venerdì 13 giugno 2014

Vecchie riviste: la jeep mostra la sua versatilità

Vecchie riviste: la jeep mostra la sua versatilità

La jeep può essere agganciata ad un'altra per avere la forza motrice necessaria a trainare grossi carichi.
La jeep è in grado di tirarsi fuori dall'impaccio da sola e affrontare terreni molto difficili.
Un asta di ferro agganciata sul davanti può agire da taglia filo e proteggere efficacemente l'equipaggio  da insidiose minacce poste sulla strada.

giovedì 12 giugno 2014

vecchie riviste: addestramento dei piloti alla sopravvivenza in mare

vecchie riviste: 

addestramento dei piloti: sopravvivenza in mare



Il pilota, una volta salito a bordo del canotto, può gettare in acqua del colorante per creare, quando serve, una macchia sulla superficie marina, ben visibile dall'alto da parte dei mezzi di soccorso

vecchie riviste: l'acqua calda anche fuori casa

Vecchie riviste: l'acqua calda anche fuori casa

Quattro tubi e un vecchio bidone, opportunatamente posizionati, possono permettere di avere acqua calda anche in campagna, un lusso che migliora la qualità della vita. Lo schema tratto da una vecchia rivista può essere utile per avere acqua calda e, con qualche piccola modifica, può servire per ottenere anche acqua distillata partendo da acqua marina.


sfogliando vecchie riviste: i militari costruiscono un mulino a vento

Sfogliando vecchie riviste: i militari costruiscono un mulino a vento


Gli ufficiali dell'aviazione della Marina degli Stati Uniti hanno unito il loro ingegno per soddisfare le loro consorti costruendo delle lavatrici ad energia eolica. Tutto quel tempo a studiare aereodinamica e flussi laminari possono ben servire a costruire qualcosa di utile!!

sfogliando vecchie riviste: la jeep, un mito

Sfogliando vecchie riviste: la jeep, un mito


La gloriosa jeep è stata la pietra di paragone per ogni mezzo fuoristrada ed in queste foto si può apprezzare la sua versatilità anche in ambienti difficili, dove anche adesso, mezzi più blasonati farebbero una brutta figura.
Impianto elettrico e carburazione "waterproof"; è possibile fermare il mezzo e ripartire con il motore sotto l'acqua. I mezzi usati in guerra impiegavano l'amianto per isolare dall'acqua, ma dopo sono stati usati altri sistemi.


Sopravvivenza: attrezzo multiuso

Questo attrezzo, designato per vigili del fuoco e polizia, ha un manico che lo isola dalla corrente elettrica e può assolvere a numerosi usi: ascia, piccone, piede di porco, ecc. E' possibile aprire con esso la valvola dell'idrante

sfogliando vecchie riviste: guerra nella giungla

Sfogliando vecchie riviste: guerra nella giungla, le armi

La spada Kachin dah ed il kukri sono armi ed attrezzi indispensabili per sopravvivere nella giungla. Nell'articolo tratto da una rivista americana della seconda guerra mondiale si vede un ufficiale americano di stanza a Burma illustrare le qualità di due armi bianche utilizzate da secoli dalla gente del posto, robuste e maneggevoli lame chiamate a fare di tutto nella giungla: arma bianca, machete per tagliare la vegetazione mentre ci si muove nella giungla, accetta per tagliare la legna, coltello, ecc. . Le truppe alleate che combattono in questo territorio difficile non hanno perso tempo a dotarsi di queste armi e lo stato maggiore ne ha fortemente raccomandato l'uso. In successivi post verranno descritte altre armi bianche diventate dotazioni più o meno ufficiali presso i soldati dei vari eserciti.
Il "machete" è l'esempio classico di arma/attrezzo valutato o adottato dalle forze armate o almeno dalle "truppe speciali"; il "machete" è stato a fianco anche degli astronauti delle missioni Apollo per uso sopravvivenza, nel caso la capsula al rientro sulla Terra fosse arrivata in una zona impervia.

lunedì 9 giugno 2014

pubblicità dispositivi di salvataggio su vecchie riviste

Nel 1944 sulle riviste si trovavano queste pubblicità

La bomboletta di anidride carbonica usata per preparare i "drinks" è stata usata per gonfiare i salvagente indossati da soldati, marinai e piloti. Istantaneamente, con un semplice gesto, la bombola libera il gas che gonfia i "life Jackets".


"La torcia non deve fallire"
Batterie resistenti alla corrosione garantiscono ai naufraghi la possibilità di fare segnali di soccorso.
I potenziali naufraghi DEVONO avere la certezza che un dispositivo vitale per la sopravvivenza funziona.
Oggi come allora.