sabato 24 gennaio 2015

utile accessorio per braccialetto in paracord della CRKT

categoria: sopravvivenza, survival





La ditta americana CRKT propone un piccolo accessorio per i braccialetti in paracord, che svolge tre funzioni: bussola, piccola torcia a led e acciarino per accendere il fuoco. Il costo non è eccessivo ed è un utile elemento della attrezzatura da sopravvivenza.
La CRKT propone anche accessori simili, ma con meno componenti.

venerdì 23 gennaio 2015

essiccatore Biosec

categoria: conservazione cibo


L’essiccazione è un ottimo sistema di conservazione per la frutta, verdura e funghi, che non altera la qualità  di questi alimenti.
L'essiccatore per uso domestico Biosec ha una ventola dotata di resistenza elettrica regolabile con termostato, ottimizza il consumo di energia e rende uniforme il processo di essiccazione su tutti i prodotti disposti sulle rastrelliereper dare la possibilità di gestire direttamente il consumo di energia, comunque limitato anche con l'apparecchio al massimo.

Il Biosec è prodotto dalla Tauro Essiccatori (www.tauroessiccatori.com).

distillatore solare

categoria: sopravvivenza, acqua

La ditta SIC di Roma aveva prodotto un interessante strumento di sopravvivenza: il distillatore solare DSA Airborne che utilizzava il principio della evaporazione e successiva condensazione per separare l’acqua pura dalle sostanze disciolte nell’acqua marina.
La sorgente di calore era il Sole, mentre la condensazione avveniva sulle superfici interne del distillatore.
Il distillatore DSA si presentava in forma di cono con una larga base di appoggio gonfiabile, per consentire una posizione stabile sulla superficie del mare o a terra.
Quando era ripiegato il distillatore DSA aveva un ingombro di circa 35 x 25 cm e un’altezza di 3 cm; aperto e operativo, le sue misure d'ingombro erano le seguenti: altezza circa 50 cm. e diametro alla base circa 85 cm. Il peso a vuoto era pari a circa 500 gr.
II funzionamento di tale distillatore era molto semplice: si provvedeva innanzitutto a gonfiare la base, utilizzando la bocca o la pompa manuale in dotazione ai gommoni. In seguito si riempiva la sacca-deposito
con acqua di mare, almeno quattro litri e mezzo; il
manufatto si collocava sulla superficie del mare oppure sulla spiaggia
o a bordo del battello.
In pieno Sole la produzione di acqua distillata iniziava entro un’ora, con una resa anche di un litro e mezzo
nelle ore diurne, ma il distillatore continuava a funzionare parzialmente nelle
ore notturne, condensando il residuo vapore formatosi durante la giornata.
Le goccioline d'acqua scorrevano lungo la parete interna del cono e si raccoglievano in un canaletto che girava intorno all'anello circolare alla base e poi, attraverso un tubo, in un sacchetto di raccolta.

L’apparecchio in questione mi risulta che funzionava abbastanza bene in condizioni statiche, appoggiato sulla spiaggia, ma in mare, il moto ondoso creava grossi problemi.

lunedì 19 gennaio 2015

Vertigini

categoria: medicina, pronto soccorso

Le vertigini spesso sono difficili da diagnosticare e sono spesso scambiate per paura dell'altezza o altre fobie. Il paziente vede ruotare tutto intorno a sé, anche se è seduto o sdraiato sul letto; è presente insieme anche nausea e vomito.
La causa più probabile è lo spostamento di alcuni elementi presenti nell’orecchio, gli otoliti; in altri casi sono chiamati in causa dei microcalcoli, che si formano nel timpano, la struttura presente nell’orecchio, che regola l’equilibrio. In genere si guarisce, ma possono esserci delle recidive.
Solo raramente, dietro a questo sintomo, si nasconde una malattia più grave, come l'ictus o un tumore cerebrale che una buona visita è comunque in grado di individuare.
Soffrire di vertigini condiziona pesantemente la vita della persona, impedendole di condurre una vita quotidiana normale.

Sono colpite persone di qualunque età, più donne che uomini, possono avere frequenza e durata diversa. La patologia è molto diffusa, infatti, si valuta che almeno il 20% della popolazione mondiale ne ha sofferto almeno una volta nella vita.

domenica 18 gennaio 2015

caramelle balsamiche per la stagione fredda

categoria: video youtube; medicina

Un video tratto dalla Rete che illustra come fare semplici, ma efficaci, caramelle balsamiche. Costano poco e sono più efficaci di quelle comprate.
Parola di farmacista