lunedì 24 ottobre 2016

Il coltello Glock

categoria: coltelli

I coltelli Glock

modello 78 in varie colorazioni (verde, nero e sabbia) e modello 81 con lama a sega sul dorso




Storia: il coltello è originariamente prodotto dalla Glock (fabbrica di armi da fuoco) per l'esercito austriaco; è concepito come baionetta, tramite un adattatore che occupa un recesso presente nel manico e normalmente coperto da un tappo di plastica.




La Glock ha proposto in seguito i modelli 78 e 81 come coltelli di libera vendita ai civili come "field knife" e non più come "combat knife & bayonet", venduti regolarmente senza l'adattatore per l'aggancio alla canna.

La lama (drop point) è adatta ad usi pesanti (batoning/chopping) e con buone qualità di taglio in generale (per i lavori di precisione la lama è troppo spessa, ma normalmente per tali lavori è necessario dotarsi di un secondo coltello adatto allo scopo).
Le caratteristiche della lama corrispondono a quanto si chiede normalmente a un onesto coltello da campo, con il quale si riesce a fare sostanzialmente gli stessi lavori di coltelli più pesanti da portare, al più occorre impiegare più di tempo per tagliare un ramo (per fare un esempio). I video in rete su youtube testimoniano la robustezza e le capacità di questi modelli.
La guardia è congegnata anche come cavatappi.
Il fodero è robusto, realizzato in polimero, con una solida clip di ritenzione della lama, una clip apribile per passante, un foro di scolo sul fondo e un foro passante per legarlo alla gamba.
La dotazione ideale


Nessun commento:

Posta un commento