categoria: medicina, pronto soccorso
L’inverno non è di certo la stagione più bella dell’anno, forse non è la più amata, una dei motivi sono sicuramente l’influenza, il raffreddore e la tosse. Quest’ultima colpisce circa 9 milioni di italiani, e circa 3 di questi si rivolge al farmacista per cercare di guarire senza doversi rivolgere al medico. La soluzione offerta spesso sono i farmaci, ma c’è da sapere qualcosa in più in merito: contro la tosse meglio scegliere i rimedi naturali. Roberto Dal Negro, responsabile del Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia respiratoria di Verona, in occasione del 18° Congresso Nazionale sulle Malattie Respiratorie “Asma Bronchiale e BPCO, ha evidenziato quanto sia spasmotica la volontà di curarsi con i farmaci da parte degli italiani. Ma entriamo nei dettagli, che tipi di tosse esistono?
Ce ne sono di diversi tipi. Quella da ipersensibilità che può essere scatenata da piccoli sbalzi di temperatura o dall’esposizione a sostanze chimiche, si passa anche da una sinusite, oppure una bronchite virale, o, ancora, un’influenza. L’incidenza è del 10%, con un picco del +25% al Nord che al Centro-Sud. Ad essere più colpiti sono i bambini fino agli 8-10 anni, il cui sistema immunitario immaturo è meno pronto a rispondere alle infezioni, e le donne, che sembrerebbero essere più predisposte a rispondere agli stimoli esterni con la tosse.
Ma parlavamo di rimedi naturali, ecco quali sono i consigli da seguire secondo il Professore Dal Negro:
Bisogna iniziare col dire che non esistono farmaci che fanno guarire la tosse, al momento si sta lavorando su alcune molecole per placarla, ma nulla di più. Ancora oggi non è stata dimostrata nessuna significativa superiorità dei farmaci rispetto ai rimedi naturali per combattere la tosse. Miele e propoli o altrimenti alcuni giorni latte caldo e miele e vederne gli effetti, potrebbero essere queste le ricette adatte al nostro corpo per allontanare la tosse. Basta con i farmaci a tutti i costi e largo, quindi, anche ai rimedi che arrivano dalla natura.
Sciroppo al miele:
Per la preparazione dello sciroppo, riscaldate in un pentolino il succo di un limone e versatelo in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Mescolate bene per amalgamare il tutto e trasferite in barattoli di vetro sterilizzati, da conservare in frigorifero. Prendetene uno o due cucchiaini al bisogno per calmare la tosse.
Sciroppo al timo:
Un infuso a base di timo per calmare la tosse può essere preparato portando ad ebollizione 250 ml d’acqua, che dovrà essere versata all’interno di una tazza sul cui fondo sarà già stato cosparso un cucchiaino di timo essiccato e tritato. Lasciate riposare per quindici minuti, filtrate e bevete una volta al giorno. L’infuso può essere lasciato raffreddare e utilizzato per i gargarismi nel casso in cui la tosse sia accompagnata da mal di gola.
Impacco all’aglio:
Ecco un impacco da applicare sul petto per provare a calmare la tosse. Tritate due o tre teste d’aglio e frullatele con dell’olio d’oliva in modo da ottenere un composto che sia possibile spalmare all’interno di un fazzoletto. Ripiegate il fazzoletto e applicatelo sul petto riscaldandolo con una borsa dell’acqua calda. Rimanete a riposo e lasciate agire il più possibile.