mercoledì 8 giugno 2016

L'ESCAPE Knife dell'OSS e il suo "antenato" inglese prodotto dalla fabbrica Rogers di Sheffield. Il coltello Al Mar "4x4" ispirato ad essi



categoria: coltelli - pinza, vecchie riviste

Il coltello a serramanico usato durante la seconda guerra mondiale dagli agenti alleati delle Special Forces e dall'OSS e il suo "antenato" inglese prodotto dalla fabbrica Rogers di Sheffield.

I tre coltelli a serramanico descritti nell'articolo. Da sinistra: Al Mar "4x4", Il "Claps Knife Tool" della Joseph Rogers & Sons e l'Escape Knife in dotazione agli agenti dell'OSS

Il coltello a serramanico in figura 433 è stato dotazione delle Special Forces e OSS durante la seconda guerra mondiale. Questo raro coltello a serramanico è un oggetto robusto e ben rifinito che incorpora un tagliatili, un giravate e una sega. Lunghezza totale cm 15,2.
Il modello in figura 434 si può considerare il precursore del modello impiegato in guerra dagli Alleati, prodotto in epoca vittoriana dalla fabbrica Joseph Rogers & Sons di Sheffield, il "Claps Knife Tool". Lunghezza cm 12,7.

"coltelli da combattimento" di Frederick J. Stephens. Alberelli Editore
Il "Claps Knife Tool" della Joseph Rogers & Sons di Sheffield




Il coltello a serramanico con tronchesi è stato un utensile di decenni in anticipo sui tempi, di costruzione robusta per svolgere il suo dovere nelle rudi condizioni presenti nelle spedizioni di esplorazione e conquista da parte dei sudditi dell'Impero Britannico di epoca vittoriana e più tardi nelle trincee della prima guerra mondiale.  La lama piccola era stata pensata come apriscatole per le confezioni di conserva e le prime confezioni di carne in scatola (British “bully beef.") per le quali non erano state ancora inventate gli apriscatole (can opener)!.
Sul coltello è impresso il marchio di fabbrica, una stella e la croce di Malta, mentre sulla lama si trova l'iscrizione “Joseph Rodgers, Cutlers to His Majesty.” (Or Her Majesty).

L'ESCAPE Knife dell'OSS
Il modello pensato per l'OSS ha una finitura nera antiriflesso e tre lame identiche a sega.
Una spiegazione per tre lame a sega uguali sullo stesso coltello: l'operatore alleato che agiva dietro le linee tedesche e si trovava a dover tagliare velocemente la catena di un cancello, non doveva trovarsi in difficoltà se una lama aveva perso il filo, perché, molto semplicemente, bastava che ripiegava la lama sciupata per continuare il lavoro con la seconda.




Al Mar "4x4"




Alla fine del 1980, Al Mar Knives ha introdotto il modello "4x4", prodotto in Giappone dalla ditta Seki. 

Buona parte delle informazioni presenti in questo articolo sono state tratte da Bladeforum.com

Nessun commento:

Posta un commento