martedì 11 novembre 2014

farmaci di automedicazione impiegati nel trattamento dei disturbi dell'apparato digestivo: meteorismo

Meteorismo

Il meteorismo, un eccesso di gas nello stomaco e nell'intestino, è un disturbo molto fastidioso, caratterizzato da tensione e dolore addominale, crampi, eruttazioni e flatulenza.La causa va ricercata in una alimentazione disordinata, uno stile di vita stressante (può causare deglutizioni ripetute di aria), predisposizione costituzionale.

Per quanto riguarda la dieta occorre eliminare o ridurre:

- i cibi che, fermentando nell'intestino producono gas, come legumi, farinacei, frutta, verdura, latte e latticini

- i cibi causa di possibili intolleranze alimentari, per esempio al latte

- le bevande gasate

Sono da evitare: il fumo, coricarsi subito dopo i pasti, usare prodotti stimolanti la salivazione (gomme da masticare, tabacco da masticare, caramelle).
Può essere utile: masticare bene e lentamente il cibo, svolgere una regolare attività motoria (camminate, gite in bicicletta o solo salire le scale a piedi), cercare di condurre una vita tranquilla (evitare lo stress).
Prendere l’abitudine di assumere tisane calde di finocchio, malva, camomilla (le bevande calde rilassano la muscolatura intestinale; queste piante hanno effetti benefici sull’intestino)


Antimeteorici ed adsorbenti intestinali

I composti usati sono a base di carbone vegetale attivato, dimeticone o simeticone.

Il carbone vegetale ha un alto potere adsorbente, ma se usato a lungo può impedire l'assorbimento di alcune vitamine; va assunto a distanza di un paio d'ore dagli altri farmaci.

Il dimeticone ed il simeticone (dimeticone attivato) disperdono le bolle di gas in particelle finissime.

Nessun commento:

Posta un commento