mercoledì 8 giugno 2016

Una rapida carrellata di attrezzi multiuso che possono essere utili in una situazione di sopravvivenza

categoria: coltelli - pinza

Una rapida carrellata di attrezzi multiuso che possono essere utili in una situazione di sopravvivenza




Un semplice coltellino da tasca, può trarre dall'impaccio meglio di un coltello da "Rambo" lasciato in casa nello zaino da escursionista.
Un appassionato di sopravvivenza vede sempre di buon occhio un multi-tool, soprattutto se robusto, provato "sul campo" e dotato di qualche lama!!

Il martello multiuso




L'attrezzo da vetrinista 



Uno dei primi articoli di "sopravvivenza" che ho letto trattava di questo oggetto. Per un periodo è stato introvabile, ma adesso, grazie ad internet, potrei finalmente averlo sborsando circa quaranta euro più spese di spedizione. Quello che ho maneggiato, corrompendo una commessa di un negozio, sembrava ben fatto e robusto.


Una pinza combinata con un martello/piccola accetta o rompivetro per auto





Ho comprato il modello con l'impugnatura in legno e la piccola accetta, più per curiosità che per vera necessità, da un banco del mercato settimanale della mia città. La piccola accetta può essere usata per  il Batoning, un taglio del legno effettuato appoggiando la lama e battendo sul dorso della stessa con un pezzo di legno. l'uso dell'attrezzo come piccola ascia è impossibile perché la mano va ad urtare contro il tronco e comunque le dimensioni della lama/impugnatura non permettono di colpire con sufficiente forza il legno. Le altre lame presenti nell'impugnatura sono robuste e svolgono bene il oro compito. Prezzo irrisorio rispetto alla qualità complessiva dell'attrezzo.

Le forbici multiuso


Le forbici sono leggere e delicate per un uso "pesante".

Il coltello da soccorritore

Sono un soccorritore di Croce Rossa e qualche mio collega ha attaccato alla cintura questo gioiellino della victorinox, robusto e funzionale. Io ho un Leatherman Wave e il classico "coltellino svizzero"

Un multi-tool della Stanley

Non ho comprato questo prodotto della Stanley, unicamente perché quel giorno, nel negozio, c'era mia moglie che mi ha guardato storto ....

Il moschettone 


Una selezione di coltellini di utilità (da tasca)
Quando il mio vecchio coltellino "svizzero" si deciderà a rompersi questo potrebbe essere il mio prossimo acquisto. Ho "paura" che dovrò aspettare ancora parecchio ....








L'ESCAPE Knife dell'OSS e il suo "antenato" inglese prodotto dalla fabbrica Rogers di Sheffield. Il coltello Al Mar "4x4" ispirato ad essi



categoria: coltelli - pinza, vecchie riviste

Il coltello a serramanico usato durante la seconda guerra mondiale dagli agenti alleati delle Special Forces e dall'OSS e il suo "antenato" inglese prodotto dalla fabbrica Rogers di Sheffield.

I tre coltelli a serramanico descritti nell'articolo. Da sinistra: Al Mar "4x4", Il "Claps Knife Tool" della Joseph Rogers & Sons e l'Escape Knife in dotazione agli agenti dell'OSS

Il coltello a serramanico in figura 433 è stato dotazione delle Special Forces e OSS durante la seconda guerra mondiale. Questo raro coltello a serramanico è un oggetto robusto e ben rifinito che incorpora un tagliatili, un giravate e una sega. Lunghezza totale cm 15,2.
Il modello in figura 434 si può considerare il precursore del modello impiegato in guerra dagli Alleati, prodotto in epoca vittoriana dalla fabbrica Joseph Rogers & Sons di Sheffield, il "Claps Knife Tool". Lunghezza cm 12,7.

"coltelli da combattimento" di Frederick J. Stephens. Alberelli Editore
Il "Claps Knife Tool" della Joseph Rogers & Sons di Sheffield




Il coltello a serramanico con tronchesi è stato un utensile di decenni in anticipo sui tempi, di costruzione robusta per svolgere il suo dovere nelle rudi condizioni presenti nelle spedizioni di esplorazione e conquista da parte dei sudditi dell'Impero Britannico di epoca vittoriana e più tardi nelle trincee della prima guerra mondiale.  La lama piccola era stata pensata come apriscatole per le confezioni di conserva e le prime confezioni di carne in scatola (British “bully beef.") per le quali non erano state ancora inventate gli apriscatole (can opener)!.
Sul coltello è impresso il marchio di fabbrica, una stella e la croce di Malta, mentre sulla lama si trova l'iscrizione “Joseph Rodgers, Cutlers to His Majesty.” (Or Her Majesty).

L'ESCAPE Knife dell'OSS
Il modello pensato per l'OSS ha una finitura nera antiriflesso e tre lame identiche a sega.
Una spiegazione per tre lame a sega uguali sullo stesso coltello: l'operatore alleato che agiva dietro le linee tedesche e si trovava a dover tagliare velocemente la catena di un cancello, non doveva trovarsi in difficoltà se una lama aveva perso il filo, perché, molto semplicemente, bastava che ripiegava la lama sciupata per continuare il lavoro con la seconda.




Al Mar "4x4"




Alla fine del 1980, Al Mar Knives ha introdotto il modello "4x4", prodotto in Giappone dalla ditta Seki. 

Buona parte delle informazioni presenti in questo articolo sono state tratte da Bladeforum.com

lunedì 6 giugno 2016

Rescue Tool e Pack - axe

Categoria: utensili da sopravvivenza, vecchie riviste

Rescue Tool e Pack - axe

Su alcuni vecchi libri e riviste del settore ho trovato due attrezzi da sopravvivenza, dall'aspetto poco usuale, molto costosi anche all'epoca e di cui non è rimasta traccia. In genere quando un oggetto assolve bene la sua funzione rimane sul mercato, ma evidentemente in questi due casi, il rapporto qualità/prezzo ne ha decretato la scomparsa.

Il rescue tool
Il rescue tool è un attrezzo che combina diverse funzioni, tra cui quello di ascia, una volta che si è fissato questa lama ad un bastone, utilizzando il cordino di nylon in dotazione. I fori nell'attrezzo permettono di impugnarlo e usarlo anche come tirapugni, all'occorrenza.

il punto critico dell'attrezzo in questione è la possibilità di legare saldamente la lama al bastone quando si vuole utilizzare come un'ascia. 

Zdenek Faktor "Coltelli&pugnali" F.lli MELITA Editori




Il Pack - axe
Il Pack - axe è un attrezzo più rifinito del precedente, ma simile nella concezione. La lama mantiene la funzione di tirapugni mentre l'impugnatura in metallo dell'ascia contiene un kit di sopravvivenza con numerosi accessori.
Il sistema di blocco della lama all'impugnatura, ad incastro, sembra essere il punto più critico, perché anche la minima deformazione dell'impugnatura dovrebbe compromettere la rigidità dell'insieme lama/impugnatura e la facilità dell'assemblaggio.






La baionetta tuttofare: il modello russo

categoria: coltelli

La baionetta tuttofare: il modello russo


Zdenek Faktor: "Coltelli & Pugnali" F.LLi MELITA Editori




domenica 5 giugno 2016

Muela Retador survival kit

categoria: sopravvivenza, vecchie riviste

Il Retador survival kit della spagnola Muela

Nel numero di Aprile del 1989 della rivista American Survival guide è stato pubblicato un attrezzo da sopravvivenza disegnato dalla ditta Muela per gli elicotteristi spagnoli.
Il Retador è una vanga che po' essere convertita rapidamente, tramite un bottone a molla, in una accetta, una sega, una piccozza da ghiaccio, una pagaia per una canoa e una lancia.

La custodia dell'attrezzo ha diverse tasche dove è riposto anche un coltello, una corda di nylon, uno specchio da segnalazione, apriscatole, ami da pesca, fiammiferi, spille da balia e un kit medico con bisturi, cerotti, aghi montati con filo da sutura.
Una ricerca su internet non ha dato risultati, ma il disegno di questo attrezzo è stato ripreso da varie ditte.

Il punto debole di questo attrezzo dovrebbe essere il blocco dell'attrezzo prescelto tramite bottoncino a molla, soprattutto quando si utilizza come martello/ascia/piccozza, quando cioè l'attrezzo deve assorbire notevoli energie. la persona che mette da parte un simile attrezzo multifunzione da sopravvivenza nello zaino, nel bagagliaio della macchina o nel kit da sopravvivenza dell'elicottero, d'altra parte, può decidere di rinunciare alla robustezza garantita da più attrezzi singoli e pesanti (ascia, martello o piccozza) per avere a disposizione un singolo attrezzo leggero e compatto, magari da buttare alla fine dell'avventura che a reso necessario il suo utilizzo, a causa dei  "maltrattamenti" subiti.



Copie in commercio: