lunedì 6 giugno 2016

Rescue Tool e Pack - axe

Categoria: utensili da sopravvivenza, vecchie riviste

Rescue Tool e Pack - axe

Su alcuni vecchi libri e riviste del settore ho trovato due attrezzi da sopravvivenza, dall'aspetto poco usuale, molto costosi anche all'epoca e di cui non è rimasta traccia. In genere quando un oggetto assolve bene la sua funzione rimane sul mercato, ma evidentemente in questi due casi, il rapporto qualità/prezzo ne ha decretato la scomparsa.

Il rescue tool
Il rescue tool è un attrezzo che combina diverse funzioni, tra cui quello di ascia, una volta che si è fissato questa lama ad un bastone, utilizzando il cordino di nylon in dotazione. I fori nell'attrezzo permettono di impugnarlo e usarlo anche come tirapugni, all'occorrenza.

il punto critico dell'attrezzo in questione è la possibilità di legare saldamente la lama al bastone quando si vuole utilizzare come un'ascia. 

Zdenek Faktor "Coltelli&pugnali" F.lli MELITA Editori




Il Pack - axe
Il Pack - axe è un attrezzo più rifinito del precedente, ma simile nella concezione. La lama mantiene la funzione di tirapugni mentre l'impugnatura in metallo dell'ascia contiene un kit di sopravvivenza con numerosi accessori.
Il sistema di blocco della lama all'impugnatura, ad incastro, sembra essere il punto più critico, perché anche la minima deformazione dell'impugnatura dovrebbe compromettere la rigidità dell'insieme lama/impugnatura e la facilità dell'assemblaggio.






Nessun commento:

Posta un commento