mercoledì 5 marzo 2014

Ragni velenosi in Italia

categoria: animali pericolosi per l'uomo

In Italia c'è un solo esemplare di ragno il cui veleno è così potente da uccidere l'uomo. È la malmignatta (Latrodectes tredecimguttatum), che vive nelle zone cespugliose della Sardegna, della Liguria e della Toscana. Nel 1987 uno di questi ragni fu protagonista delle cronache per aver ucciso due persone a Genova.
La Malmignatta è un ragno nero, molto piccolo, con tredici punti rossi sull'addome. Il suo veleno è molto più potente di quello del serpente a sonagli, ma la dose che inietta nella vittima è generalmente bassissima, e non è quasi mai letale: può uccidere solo persone già debilitate o bambini molto piccoli. In caso di puntura, però, è sempre bene ricorrere alle cure ospedaliere.

Sempre nel 1987 una vedova nera, pericolosissimo ragno equatoriale molto simile alla nostra malmignatta, arrivò in Italia nascosta tra centinaia di "tronchetti della felicità", una diffusissima pianta tropicale ora molto di moda in Italia. Prima di essere scoperta fece in tempo a uccidere una donna che aveva ricevuto un "tronchetto della felicità" in dono.
La Vedova nera prende questo nome perché ha l'abitudine di uccidere il maschio dopo l'accoppiamento. È un ragno nero, molto simile alla malmignatta; il suo veleno è potente come quello della malmignatta, ma la dose iniettata è maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento