Categoria: medicina, pronto soccorso
La Regione Liguria insieme al
sistema 118 di Genova hanno realizzato questo video per spiegare ai cittadini
come si svolge quotidianamente l’attività di un centralinista del servizio di
emergenza.
L’operatore che risponde alla
chiamata di soccorso è il primo anello della catena del soccorso ed il primo
momento di coinvolgimento del Servizio 118.
L’operatore valuta la situazione
e, nell’attesa dei soccorsi, fornisce a chi telefona una serie di indicazioni
utili a gestire l’emergenza medica in corso.
Un protocollo standardizzato aiuta
l’operatore nella gestione delle chiamate d’emergenza.
Il Dipartimento Interaziendale
Regionale del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 si è dotato del
Medical Priority Dispatch System (MPDS) della International Academies of
Emergency Dispatch (IAED) (www.naemd.org),
una organizzazione atta a stabilire standard nell’ambito della gestione
telefonica delle emergenze sanitarie. Il programma MPDS prevede una serie di
domande chiave ed istruzioni post-dispaccio e pre-arrivo per emergenze mediche
che gli operatori possono fornire telefonicamente.
Oltre ai protocolli per la
gestione telefonica delle emergenze mediche il Sistema MPDS prevede un
articolato controllo della qualità della gestione della chiamata, infatti sono sottoposte
a revisione circa il 3% delle richieste di soccorso giunte alla Centrale
Operativa.
Nessun commento:
Posta un commento