mercoledì 21 ottobre 2015

le scarpe nel film "Cast away"

categoria: sopravvivenza, scarpe

le scarpe nel film "Cast away" e "Cast away on the Moon"








Il protagonista del film, Chuck Noland, si deve recare per il suo lavoro in Thailandia, ma il suo aereo precipita in mare. Chuck è l’unico sopravvissuto e deve imparare a vivere sfruttando i detriti che le onde portano a riva e imparando ad accendere il fuoco alla maniera dei boyscout.
Nel film il protagonista trova il cadavere di un membro dell'equipaggio dell'aereo e lo seppellisce. Fruga nelle tasche dell'uomo e recupera una torcia elettrica, ma inizialmente tende a scartare le scarpe dell'uomo perché sono di un numero inferiore al suo. Successivamente però le vediamo ai piedi del naufrago, che ingegnosamente ha tagliato via la punta delle scarpe ottenendo dei "sandali", molto comodi, in grado di salvare i suoi piedi dal corallo e dai sassi dell'isola.




-------------------------------------------------------------------------------------





Nel film sud coreano del 2009, "Cast away on the Moon" inspirato al precedente film, Kim Seung-geun, un uomo economicamente sul lastrico appena uscito da una relazione sentimentale, tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seul sul fiume Han, ma si risveglia su un isolotto disabitato, nel mezzo alla città, su cui poggiano i piloni del ponte. Prima costretto dalle circostanze a rimanere suo malgrado sull'isolotto, non visto da nessuno degli abitanti della città, ma poi eremita volontario, Kim deve sopravvivere con quello che trova sull'isolotto e deve anche procurarsi delle scarpe.
Delle bottiglie schiacciate e tagliate servono egregiamente a Kim per improvvisare delle comode calzature.




Vedi anche articolo blog: "calzatura autocostruita" del 31/05/2015

Nessun commento:

Posta un commento