martedì 21 marzo 2017

Colica renale, superiorità del diclofenac nel ridurre il dolore

Categoria: pronto soccorso, colica renale

Colica renale, superiorità del diclofenac nel ridurre il dolore

Il 5% degli accessi al pronto soccorso è per coliche renali che rappresentano anche oltre il 30% delle urgenze urologiche.
Uno studio pubblicato su Lancet e condotto su 1644 pazienti il diclofenac intramuscolo alla dose di 75mg/3ml di diclofenac intramuscolo costituisce l'opzione terapeutica di elezione per gestire l'emergenza nel paziente con coliche renali, in grado di ridurre di oltre il 50% il dolore nel 68% dei pazienti trattati, in confronto al 66% di quelli che avevano assunto paracetamolo endovena (1g/100ml) e del 61% con morfina endovena (0,1 mg/kg). Con il diclofenac è stata riscontrata una minore persistenza del dolore e una ridotta necessità di ricevere un ulteriore trattamento analgesico a 60 minuti; anche l'incidenza di effetti avversi rilevata con il del diclofenac è risultata minore rispetto al trattamento con oppiacei: 1% con diclofenac e paracetamolo, contro 3% con morfina.
Analgesia for management of renal colic in the emergency department. Lancet 2016 May

Oltre alla classica formulazione da 75 mg intramuscolo è stata preparata una nuova formulazione aottocutanea a basso dosaggio, 25 e 50 mg, il cui vantaggio consiste nella possibilità di autosomministrazione e un più rapido intervento sul dolore.


Nessun commento:

Posta un commento