lunedì 8 gennaio 2018

Fischietto multiuso della Coleman

categoria: segnalazione, orientamento, fuoco

Fischietto multiuso della Coleman



In caso di emergenza, la persona dispersa nel bosco o immobilizzata a causa di una frattura in seguito ad una caduta, prende il telefonino e chiama i soccorsi. A questo punto ci sono varie possibilità: il telefonino è scarico o non riesce ad agganciare il ripetitore, oppure i soccorsi vengono attivati ma non  riescono a individuare la zona esatta dove è il disperso. Un utile attrezzo a disposizione in questi casi è il fischietto, utile per chiedere soccorso anche a distanza, non limitato dalla durata di una batteria o dalla copertura dell'area in cui si trova da parte di un ripetitore telefonico.
Il fischietto della Coleman ha un contenitore stagno dove ho riposto fiammiferi e un nastro di carta vetrata per l'accensione e una discreta bussola. I fiammiferi possono essere sostituiti ad esempio da ami filo e piombo ed esche artificiali o una piccola e selezionata scorta di medicinali.
Per esperienza diretta nel campo della ricerca di persone disperse nei boschi, la possibilità di emettere un fischio, che si sente bene anche a distanza, è stato utile per coordinare meglio le varie persone della squadra, anche se già collegate fra loro con le radio;  il disperso in contatto telefonico può indirizzare più facilmente la squadra di ricerca accorciando i tempi di intervento (sentito il fischio il disperso può comunicare la direzione di prevenienza del suono emesso dai soccorritori).