venerdì 30 dicembre 2016

Sailing the apocalypse Scott B. Williams

categoria: libri che trattano il tema della sopravvivenza

Sailing the apocalypseScott B. Williams

Scegliere la barca per scappare da una civiltà che crolla. Un altro libro di Scott B. Williams, autore fra l'altro di "Pulse", già soggetto di un altro articolo.

How far would you go to protect your family if you were convinced America was in imminent danger of collapse? Would you build an underground bunker and stockpile it with weapons and supplies? Buy a cabin in the woods and start growing all your own food? Sell everything off and move to a survivalist’s stronghold in the mountains of Idaho?

None of the above would be enough if you were obsessed with boats the way Terry Bailey is obsessed.Terry has an escape plan to sail to the very ends of the earth; the only real option left to survive what’s coming, according to him. Convincing his new wife, teen stepdaughter and preteen stepson that time is running out, he sells his recently-acquired family on the necessity to build a boat. Two years of hard labor later, Terry has his ship—a huge ocean-going catamaran sloppily cobbled together from plywood and epoxy in their backyard in north Mississippi. 

When the ship is ready to launch, Terry christens her the Apocalypse, and the four of them move aboard for good, bidding farewell to life on land along with everything and everyone they had known before that day. There is no need to wait for a disaster to strike, because Terry Bailey has created his own. Now he is about to drag his entire family over the horizon with him. Sailing the Apocalypse is the story of a man who is about to go too far, and is told from the perspective of the twelve-year-old stepson who watches it all unfold as he is swept along for the ride.



martedì 27 dicembre 2016

integratori alimentari a base di zinco

Categoria: alimentazione, integratori alimentari

Lo zinco



Lo zinco è un elemento chimico essenziale per la vita degli esseri umani: una carenza di zinco condiziona pesantemente la crescita corporea e l'aumento di peso. Lo zinco è un componente dell'insulina, delle proteine e di enzimi ad azione antiossidante. Nei maschi, lo zinco è un elemento importante per la produzione di sperma: uno carenza di zinco può provocare una diminuzione nel numero degli spermatozoi nel seme.
Secondo alcuni studi assumere integratori di zinco può:
  • ridurre in maniera significativa durata e gravità dei sintomi del raffreddore;
  • ridurre la probabilità di degenerazione maculare senile (malattia che compromette gravemente la vista) e ritardare la progressione della malattia intermedia e avanzata;
  • favorire la guarigione di ferite, ustioni e ulcere;
  • abbreviare gli episodi di diarrea acuta e persistente nei bambini.
La dose giornaliera raccomandata e la dose massima tollerabile di zinco variano in base all'età e al sesso, nonché durante la gravidanza e l'allattamento. I livelli di assunzione raccomandati sono:
  • Bambini 4 - 8 anni: 3 - 5 mg/die
  • Bambini 9 - 1 3 anni: 8 mg/die
  • Uomini: 11 mg/die
  • Donne: 8 mg/die
  • Gravidanza: 11 - 13 mg/die
  • Allattamento: 12 - 14 mg/die

Alimenti che contengono dosi elevate di zinco
Alimenti
Contenuto in zinco (mg/100g)
Ostriche
90,81
Fegato
12,02
Lievito
9,97
Fiorentina di manzo cotto
4,06
Latte
0,4


Le conseguenze della carenza di zinco
I vegetariani sono spesso carenti di zinco proprio perché molti di questi alimenti non sono inclusi nella loro dieta; si calcola che in chi si astiene dal consumo di carne e/o altri prodotti di origine animale, il fabbisogno di zinco sia due volte maggiore rispello a chi segue un'alimentazione non vegetariana.
Le diete ad alto contenuto di fibre sono ricche di fitati, che tendono ad ostacolare l'assorbimento dello zinco a livello gastrointestinale: in chi segue un'alimentazione a basso contenuto di proteine e/o ai calorie, quindi, il fabbisogno di zinco potrebbe essere maggiore.
La carenza di zinco è associata a scarso appetito, alterazioni immunologiche, rallentamento nella guarigione delle ferite, ritardi della crescita nei bambini, malformazioni del feto e problemi durante il parto. Anche l'alopecia, la dermatite umida eczematosa localizzata attorno a naso e bocca, i disturbi del comportamento, la cecità notturna, le alterazioni del gusto e dell'olfatto possono essere causa della carenza di zinco.

Intossicazioni da zinco

L'intossicazione da zinco è un evento piuttosto raro, ma può verificarsi in seguito all'ingestione di dosi massicce di minerale (da 200 a 800 mg/die). Tra i segni e i sintomi acuti dell'intossicazione da zinco figurano nausea e vomito, disidratazione, scoordinamento muscolare, vertigini e dolore addominale, mentre quelli cronici sono immunosoppressione, diminuzione dei globuli rossi e calo del colesterolo HDL.

cucinare sulla neve

categoria: montagna, fuoco

cucinare sulla neve

La fotografia illustra il modo di cucinare sulla neve quando è impossibile ottenere una base stabile per il fuoco: una pala di alluminio per spalare la neve isola il fuoco dalla neve per il tempo sufficiente per cucinare il pasto o scongelare l'acqua da bere senza correre il rischio che il calore sciolga la neve sottostante il fuoco e faccia crollare il treppiede che sostiene la pentola. Come sempre è bene pensare ad usi alternativi per l'attrezzatura a disposizione.


domenica 25 dicembre 2016

Bushcraft e medicina: Borracce come salvagenti improvvisati

Bushcraft e medicina: Borracce come salvagenti improvvisati: Borracce come salvagenti improvvisati

Articolo americano rivista "Backpacker" sulle tecniche di attraversamento fiumi

categoria: attraversamento corso d'acqua



Articolo americano rivista "Backpacker" sulle tecniche di attraversamento fiumi

Le illustrazioni presenti nell'articolo su come attraversare un fiume, avendo a disposizione una corda o anche senza di essa, sono le più chiare fra quelle che ho consultato su i manuali di sopravvivenza letti; mancano solo quelle relative ai punti da scegliere per attraversare il fiume e la spiegazione dei metodi per fiumi più ampi e profondi.
Integrare con nozioni relative alla tecnica di costruzione di rudimentali zattere o mezzi di galleggiamento individuali di fortuna.




pausa lungo il cammino

categoria: arte

pausa lungo il cammino

"Rest stop" Franklin Jones