giovedì 3 aprile 2014

Fucile da sopravvivenza AR-7, versione civile di un'arma progettata per l'Air Force, l'AR-5: il Fairchild's Armalite survival gun. Passato e presente


categoria: vecchie riviste, armi da fuoco

Il fucile da sopravvivenza AR-7 e l'Henry US Survival riflessioni. Passato e presente.

Nuovo articolo

Il fucile da sopravvivenza AR-7 è un'arma smontabile e totalmente immagazinabile nel calcio, quindi adatto per essere riposto in uno zaino. Il calibro .22 LR è ideale per la piccola caccia (non in Italia). L'arma, grazie al calcio in materiale plastico è protetta dall'umidità e galleggia nell'acqua. Sebbene pensato per il mercato civile, L'AR-7 è stato impiegato tra gli anni '60 e gli anni '70 da personale NATO e dall'IDF israeliana (versione modificata con canna accorciata).


La ArmaLite della Fairchild Engine and Airplane Corporation, è nota al pubblico principalmente per aver prodotto due fucili, l'AR-10 e L'AR-15, che si distaccavano radicalmente dalle realizzazioni tradizionali dell'epoca, contraddistinte da un design avanzato e costruite con nuove tecniche prtoduttive che utilizzavano nuove leghe metalliche e fibre plastiche. La ArmaLite ha progettato anche un'arma da sopravvivenza, l'AR-5 in calibro .22 Hornet, per gli equipaggi degli aereomobili militari abbattuti dai cui è derivato un popolare modello per il mercato civile, l'AR-7 in calibro .22 LR, acquistato anche dai piloti militari, dove questo era possibile, come acquisizione personale.
I due modelli di arma da sopravvivenza sono armi con chiusura labile, o a massa (Blowback), facilmente scomponibile e il cui castello, canna e caricatore potevano essere alloggiati in maniera stagna all'interno della calciatura, realizzata in fibra di vetro, in grado di galleggiare sull'acqua.


Questa tipologia di arma è stato apprezzato dagli utenti civili e dal personale in divisa perché è leggera e facilmente trasportabile all'interno di uno zaino o comodamente alloggiabile all'interno di un aeromobile, inoltre si è dimostrato sul campo di facile impiego anche da parte di soggetti con limitata esperienza.
Nel corso degli anni sono stati prodotti vari accessori e parti per possibili modifiche, come canne più corte, similari a quelle utilizzate dagli israeliani, silenziatori, calcioli a stampella e supporti per ottiche e sistemi vari di mira.

L'AR-7
L'arma è in grado di impiegare sia la versione standard sia quella ad alta velocità della munizione .22 LR; l'alimentazione è fornita da un caricatore monofìlare estraibile da otto colpi. Un solo caricatore può essere incluso nella calciatura, quindi eventuali caricatori aggiuntivi dovranno essere portati separatamente; in commercio sono inoltre reperibili caricatori da dieci colpi o di capienza maggiore.
Come tutte le armi semiautomatiche in .22 LR, l'AR 7 è abbastanza sensibile al tipo di munizione impiegata, ed occorre quindi valutare quale di esse è più idonea per la caccia di piccola selvaggina e in grado di garantire un perfetto funzionamento. La canna è priva di rampa di alimentazione quindi i caricatori dovranno essere sempre in buone condizioni, con una particolare attenzione alle “labbra” di alimentazione per garantirsi un funzionamento affidabile.

il castello dell'arma: si nota la sicura, il grilletto, la leva di sgancio caricatore posta anteriormente al grilletto, il gruppo otturatore e la parte filettata anteriore sulla quale si avvita la canna
Rimuovendo una vite si può smontare la copertura sinistra del castello e accedere al gruppo il gruppo di scatto e la leva di sgancio del caricatore per eliminare i residui di polvere e lubrifìcare i componenti interni

Il castello è costruito in lega di alluminio verniciato in nero mentre le parti meccaniche interne sono in acciaio.
La sicura è posta sul lato posteriore destro del castello e la posizione di sicurezza è indicata da una freccia con la punta verso il retro dell'arma con la dicitura "SAFE" all'interno.
La mira posteriore è una diottra regolabile in altezza, tramite una apposita vite, mentre quella frontale è una rampa regolabile in deriva.

Assemblaggio, smontaggio e pulizia dell'AR-7
Partendo dall'arma racchiusa nel calcio contenitore, l'AR-7 si assembla rimuovendo il calciolo/tappo posteriore ed estraendo tutti i componenti, successivamente si posiziona il castello nello "slot" frontale della calciatura e si avvita alla stessa tramite il "vitone" posto alla base dell'impugnatura a pistola. La canna si monta poi al castello allineandola tramite i riferimenti presenti e serrarla con l'anello a vite di chiusura. Riposizionato il calciolo posteriormente e inserito il caricatore l'AR-7 è pronto all'uso: Lo smontaggio avviene chiaramente nell'ordine inverso.
La pulizia ordinaria dell'arma è semplice grazie alla facilità di smontaggio dei componenti base. Ad intervalli periodici, è consigliabile smontare la copertura posta sul lato sinistro del castello, tramite la rimozione di una vite, per eliminare i residui di polvere e lubrifìcare i componenti interni.

Parte frontale del gruppo otturatore (visibili l'estrattore e percussore);parte iniziale della canna con l'anello di bloccaggio al castello
Henry US Survival Rifle: arma contenuta nel calcio. Questa è l'ultima versione ancora in produzione. 

Henry versione classica nera e "camo"


1 commento:

  1. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


    Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

    4g...

    RispondiElimina