sabato 6 dicembre 2014

zaino sopravvivenza

categoria: sopravvivenza


Uno zaino di sopravvivenza deve essere capiente e ben bilanciato. Difficile pensare di poter contare sull'auto quando tutte le strade sono bloccate da ingorghi di auto abbandonate, i sottopassi sono allagati ..... 
Anche rimanere sulla strada con un carico di vettovaglie, alla mercé di gruppi più numerosi e meglio armati può essere pericoloso.
In una situazione di sopravvivenza è meglio contare sulle proprie gambe, scegliere strade secondarie o giocarsela nei boschi.
Uno zaino di sopravvivenza (BOB: Bug out bag; borsa delle 72 ore) è studiato a tavolino per portarsi dietro quello che si ritiene necessario per tirarsi fuori da una situazione di emergenza per un tempo limitato, necessario per raggiungere un luogo sicuro, possibilmente studiato per tempo e già frequentato in precedenza, per conoscere le sue potenzialità e risorse.
Occorre valutare l’importanza di ogni singolo oggetto scelto perché il peso eccessivo rallenta i movimenti o impedisce una fuga veloce. Provare il percorso scelto per valutare il tempo effettivamente impiegato a percorrerlo e gli ostacoli da superare. Può anche essere pensato come un “trekking a tema”.

Acqua
L’acqua è fondamentale e bisogna calcolare di poterne disporre almeno un litro al giorno per persona. Sarebbe meglio disporre di acqua “sicura” per tutto il tragitto, ma, se necessario occorre prevedere lo spazio per uno o più sistemi di depurazione (bollitura, filtro Katadin, mezzi chimici) per purificare l’acqua che si trova lungo il percorso.

Cibo
pasti pronti disidratati e tavolette energetiche.
Durante l'escursione di prova lungo verso il luogo sicuro scelto, rimanere con gli occhi aperti per “marcare” le fonti di cibo disponibili: alberi da frutta, corsi d’acqua ricchi di pesce (canna da pesca, fionda con freccia da pesca), ecc.

Abbigliamento
Almeno due paia di calze (preferibilmente non di cotone), cambi di biancheria intima, un cappello o un passamontagna di lana, una bandana. Un poncho. Sacco a pelo e materassino.

Il rifugio
tenda o telo ed un sistema di ancoraggio (i picchetti possono essere sostituiti da rami tagliati sul momento, grossi sassi o tronchi)

Cassetta di pronto soccorso

Oggetti di base:
Mezzi per accendere il fuoco, pennato o machete, sega pieghevole, accetta, coltello multiuso (victorinox o pinza leatherman), coltello per lavori pesanti (Fox explorer o F1 Fallkniven)

Armi da fuoco per la piccola caccia e la difesa personale

Aggiunta personale: un ombrello grande mimetico per protezione dalle intemperie e mimetismo. Chiuso serve da appoggio e bastone per difendersi dai cani randagi. Due fascette da elettricista possono servire a bloccare un coltello da usare come baionetta. Aperto e capovolto in un corso d'acqua può servire per la pesca usandolo come un piccolo bilancino.


1 commento:

  1. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


    Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

    v6..

    RispondiElimina