venerdì 17 ottobre 2014

black out e stabilità dei farmaci

Black out elettrico e stabilità dei farmaci

Scenario:
un black-out colpisce la penisola e lascia tutti al buio per alcuni giorni. Non è una ipotesi fantascientifica, ma fatti effettivamente successi che potrebbero ripetersi.
All'indomani del black-out i telegiornali trasmettono immagini del  Nas che si aggirano tra i banchi di surgelati dei supermercati, ma che è successo ai farmaci conservati nei frigoriferi?.
Le aziende farmaceutiche scrivono sulla confezione informazioni differenziate per grossisti/farmacisti e per gli utilizzatori finali sulle modalità di conservazione dei farmaci da conservare in frigo: ad esempio i primi hanno l'obbligo di conservare il prodotto in una ben precisa fascia di temperatura, in genere tra 2 e 8° C (mai in congelatore), mentre il paziente che lo acquista non deve avere speciali attenzioni di conservazione (niente frigorifero) se non prestare attenzione che il prodotto non superi i 25 – 30 °C.
Queste indicazioni avvalorano la tesi che tenere un farmaco di questo tipo fuori dal frigorifero (o in un frigo spento) per un periodo di tempo limitato, non causa problemi di stabilità.
E’ molto più dannosa la brusca e improvvisa escursione termica che subisce il farmaco quando si esce dalla farmacia e si lascia la confezione sul cruscotto dell'automobile al sole, dove la temperatura può raggiungere anche i 60°C. Il rischio comunque è limitato alla ridotta efficacia del prodotto, perché gli studi fatti, non segnalano casi di tossicità da parte di farmaci scaduti. La ricerca, pubblicata su Medical Letter trattava dei farmaci che non richiedono la conservazione in frigo, ma il discorso non dovrebbe cambiare anche per quelli conservati in frigo.

Per quanto riguarda i farmaci conservabili a temperatura ambiente i dati della ricerca dimostrano che a temperatura ambiente o in condizioni di "stress" (40°C di temperatura e 75% di umidità relativa) i farmaci sotto osservazione sono rimasti chimicamente e fisicamente stabili per un tempo che va da 1,5 a 9 anni oltre la data di scadenza.

Nessun commento:

Posta un commento