venerdì 17 giugno 2016

Scelta della formulazione a base di farmaci cortisonici per uso locale

categoria: farmacologia

Scelta della formulazione a base di farmaci cortisonici per uso locale

La preparazione del farmaco meno potente alla minima concentrazione efficace è quella di scelta.
Le creme a base acquosa sono adatte per lesioni umide o essudanti mentre le pomate e gli unguenti sono in genere indicati per lesioni secche, squamose o quando si richieda un effetto più occlusivo. Le lozioni possono essere utili per un'applicazione minima in una zona vasta o coperta da peluria o per il trattamento di lesioni essudative. I medicamenti occlusivi aumentano l'assorbimento ed il rischio di effetti collaterali; per questo motivo si usano sotto controllo e per periodi brevi su cute molto spessa (come palmo della mano e pianta del piede). L'aggiunta di urea o di acido salicilico aumenta la penetrazione dei corticosteroidi.

Modalità di applicazione
I preparati corticosteroidei si applicano di solito 1-2 volte il giorno. Non è necessario applicarli più spesso. La quantità di crema o unguento espulsa dal tubetto si misura in termini di unità polpastrello (la distanza fra la punta del dito indice di un adulto e la prima piega interfalangea) per calcolare la dose da applicare su una determinata area della cute.
Una unità polpastrello (circa 500 mg) è sufficiente per coprire una superficie grande quanto il doppio di una mano adulta aperta. Le quantità appropriate di preparati corticosteroidei da prescriversi per specifiche aree del corpo sono:

Area del corpo
creme o unguenti
Viso e collo
15-30 g
Mani
15-30 g
Cuoio capelluto
15-30 g
Arti superiori
30-60 g
Arti inferiori
100 g
Tronco
100 g
Inguine e genitali
15-30 g

Queste quantità sono in genere adatte per un adulto per 2 somministrazioni giornaliere per 1 settimana.

Bambini
I bambini, soprattutto i neonati, sono sensibili in modo particolare agli effetti indesiderati. I corticosteroidi più potenti sono controindicati al di sotto dell'anno di età e in genere andrebbero evitati nei bambini, si usano solo se necessario con grande attenzione e per periodi brevi. Un corticosteroide potente o moderatamente potente Può essere appropriato per l'eczema atopico grave degli arti, per 1 -2 settimane soltanto, seguito da un preparato più debole non appena la situazione migliori; andrebbe sempre usato un emolliente.
Un corticosteroide debole come l'idrocortisone 1% in unguento o crema è utile per il trattamento dell'eritema da pannolino e per l'eczema atopico dell'infanzia.


Nessun commento:

Posta un commento