mercoledì 8 giugno 2016

Una rapida carrellata di attrezzi multiuso che possono essere utili in una situazione di sopravvivenza

categoria: coltelli - pinza

Una rapida carrellata di attrezzi multiuso che possono essere utili in una situazione di sopravvivenza




Un semplice coltellino da tasca, può trarre dall'impaccio meglio di un coltello da "Rambo" lasciato in casa nello zaino da escursionista.
Un appassionato di sopravvivenza vede sempre di buon occhio un multi-tool, soprattutto se robusto, provato "sul campo" e dotato di qualche lama!!

Il martello multiuso




L'attrezzo da vetrinista 



Uno dei primi articoli di "sopravvivenza" che ho letto trattava di questo oggetto. Per un periodo è stato introvabile, ma adesso, grazie ad internet, potrei finalmente averlo sborsando circa quaranta euro più spese di spedizione. Quello che ho maneggiato, corrompendo una commessa di un negozio, sembrava ben fatto e robusto.


Una pinza combinata con un martello/piccola accetta o rompivetro per auto





Ho comprato il modello con l'impugnatura in legno e la piccola accetta, più per curiosità che per vera necessità, da un banco del mercato settimanale della mia città. La piccola accetta può essere usata per  il Batoning, un taglio del legno effettuato appoggiando la lama e battendo sul dorso della stessa con un pezzo di legno. l'uso dell'attrezzo come piccola ascia è impossibile perché la mano va ad urtare contro il tronco e comunque le dimensioni della lama/impugnatura non permettono di colpire con sufficiente forza il legno. Le altre lame presenti nell'impugnatura sono robuste e svolgono bene il oro compito. Prezzo irrisorio rispetto alla qualità complessiva dell'attrezzo.

Le forbici multiuso


Le forbici sono leggere e delicate per un uso "pesante".

Il coltello da soccorritore

Sono un soccorritore di Croce Rossa e qualche mio collega ha attaccato alla cintura questo gioiellino della victorinox, robusto e funzionale. Io ho un Leatherman Wave e il classico "coltellino svizzero"

Un multi-tool della Stanley

Non ho comprato questo prodotto della Stanley, unicamente perché quel giorno, nel negozio, c'era mia moglie che mi ha guardato storto ....

Il moschettone 


Una selezione di coltellini di utilità (da tasca)
Quando il mio vecchio coltellino "svizzero" si deciderà a rompersi questo potrebbe essere il mio prossimo acquisto. Ho "paura" che dovrò aspettare ancora parecchio ....








Nessun commento:

Posta un commento