sabato 30 settembre 2017

La barella tipo basket

categoria: materiale presente in ambulanza, trasporto materiale

La barella tipo basket




La barella da recupero di tipo basket è compatta e leggera; la robusta struttura in in polietilene ad alta densità permette di effettuare senza operazioni di recupero di persone infortunate su terreni accidentati o in acqua. Le versioni ruotate (o su slitta per soccorsi su neve) hanno parti rastremate conformate diversamente, maniglie laterali a scomparsa più larghe per una miglior presa e un sistema di maniglie telescopiche.

Oltre alla possibilità di applicare alcuni tipi di galleggianti universali alle barelle di tipo basket, esiste una versione specifica per il soccorso in acqua, sulla cui monoscocca si snodano in modo semplice e pratico due galleggianti tubolari, normalmente contenuti nella sagoma della basket, che possono aprirsi verso l'esterno distanziandosi dalla struttura primaria per garantire un'elevata stabilità e ridurre il rollio; la distanza dei galleggianti è regolabile a seconda delle condizioni del moto ondoso e della vittima da recuperare.


I sistemi di aggancio presenti nella scocca permettono alla barella di essere verricellata per il recupero mediante elicottero

Ruote per basket (Speed Basket)
I carrelli ruotati applicabili alle barette tipo “Basket” facilitano il traspoito di vittime su terreni accidentati, permettendo di ridurre la fatica fisica dei soccorritori e aumentare la velocità degli spostamenti. Questi carrelli, presenti sul mercato con due tipi di ruote, hanno una struttura robusta e si adattano facilmente a molti modelli di barelle basket sia in plastica che in acciaio.

Galleggianti universali per basket
I galleggianti per basket sono di facile applicazione, permettono l'utilizzo di queste versatili barelle per il soccorso in acqua, assicurando la vittima in posizione verticale. Sono realizzati con polietilene espanso ad alta densità a cellule chiuse, rivestili in Spentex® o tessuto di nylon antistrappo spalmato di vinile. Le cinture dedicate al fissaggio alla barelle sono realizzate con nastro in polipropilene imputrescibile. Alcuni galleggianti si caratterizzano per l'applicazione di una banda rifrangente che aumenta la sicurezza e la reperibilità in condizioni di scarsa visibilità. I galleggianti sono disponibili in tre modelli, da uno a tre pezzi.


Ai fini della sopravvivenza questo tipo di barella è utilissima per il suo scopo originale, il trasporto di un infortunato, ma la capacità di carico, quasi 300 kg, la possibilità di agganciare un carrello ruotato o di applicare dei galleggianti, ne fanno un valido aiuto per trasportare facilmente, anche su terreni accidentati (e per attraversare a guado dei corsi d'acqua).



Nessun commento:

Posta un commento