giovedì 17 aprile 2014

Cappuccio salvavita in caso di incendio. RPED: respiratory protective escape device


categoria: incendio


La cosa più importante che si può fare per sopravvivere ad un incendio è mantenere una fonte di aria respirabile.


Per fronteggiare situazioni di emergenza, come un'incendio o emissioni di fumo, è stato realizzato un semplice dispositivo che si può indossare rapidamente, che consente di respirare aria filtrata per circa 15 minuti, tempo prezioso per arrivare in un luogo sicuro.
Questo dispositivo protegge il sistema respiratorio dai gas tossici emanati negli incendi, incluso l'ossido di carbonio.
Il sistema è composto da un filtro grande come una lattina per bibite che reca un boccaglio per la respirazione analogo a quello dei tubi per lo snorkeling in acqua e da un cappuccio resistente al calore che protegge testa ed occhi dal calore e dalle fiamme transitorie, permettendo di vedere e di udire. Una clip per il naso previene la respirazione dell'aria espirata.
L'EVAC+ è compatto e leggero (solo 250 grammi), facile da riporre e da portare; un disco fotoluminescente rende il flacone facile da scoprire al buio, e aiuta i soccorritori a trovare le persone in difficoltà. Il dispositivo è prodotto in una misura unica e non crea problemi per coloro che portano occhiali, hanno capelli lunghi o barba. Non è necessario provarlo e non richiede manutenzione (oltre ad un'ispezione di tipo visiva) durante gli 8 anni di durata.
Questo il funzionamento del dispositivo: i gas tossici entrano nel filtro in fibra che rimuove le particelle microscopiche di fuliggine, il carbone attivo assorbe i gas tossici creati dalla combustione, il catalizzatore in ceramica converte l'ossido di carbonio in anidride carbonica, l'utente respira aria pulita e filtrata attraverso l'imboccatura mentre l'aria espirata gonfia il cappuccio prevenendo l'entrata di gas tossici emanati nell'incendio.
I consigli dei vigili del fuoco volontari: verificate le vie di fuga sicure nell'edificio dove vivete o lavorate, evidenziando le criticità e promuovendone la rimozione, ad esempio, niente deve ostacolare l'apertura di una porta antincendio e gli estintori devono essere disponibili e controllati da appositi enti. Partecipate a esercitazioni promosse dai vigili del fuoco e cercate di fare un percorso nella "camera dei fumi", se vi capita di andare in fiere o manifestazioni dove le associazioni di vigili del fuoco volontari hanno montato apposite tende con percorsi ad ostacoli e invase da innocui fumi da discoteca.

Nessun commento:

Posta un commento