giovedì 27 novembre 2014

farmaci di automedicazione da usare per la cura del mal di gola

Mal di gola

II mal di gola è un dolore avvertito nella zona in fondo al palato e verso il collo, cui si associa la sensazione fastidiosa di corpo estraneo e difficoltà di deglutire.
Il mal di gola è dovuto ad una infiammazione della faringe causata da virus, batteri o a molti fattori irritanti come l'aria troppo secca o il fumo.
Un mal di gola particolarmente forte associato a febbre potrebbe anche essere l'inizio di una faringotonsillite batterica oppure, soprattutto nei bambini, il primo sintomo di una malattia esantematica come la varicella, il morbillo o la rosolia.
Il medico durante la visita ricerca la presenza di rossore e infiammazione della faringe, le "placche" a livello delle tonsille e, palpando i lati del collo, valuta la dimensione dei linfonodi; se non c'è niente di allarmante può essere sufficiente un po' di riposo e l’uso di farmaci sintomatici, in attesa della guarigione che avviene spontaneamente in pochi giorni.
Le pastiglie contenenti disinfettanti hanno un effetto balsamico sulle mucose e aiutano a prevenire infezioni secondarie.
L'uso di pastiglie contenenti sostanze antibiotiche è controverso e personalmente lo sconsiglio per una serie di motivi:
--- il mal di gola associato a raffreddore o influenza è sostenuto da virus che insensibili agli antibiotici
--- l'antibiotico è notevolmente diluito con la saliva e diventa inefficace
 ---  si facilita il processo di resistenza batterica

Poiché il mal di gola si accompagna a infiammazione e dolore locale, si possono associare farmaci con attività antidolorifica e antinfiammatoria da assumere per via orale.

Nessun commento:

Posta un commento