mercoledì 17 dicembre 2014

La baionetta per pistola: passato e presente

categoria: armi

Laserlyte ha realizzato un "mini survival knife", che grazie alla slitta Picatinny integrata nel manico, si può agganciare ad una pistola diventando una baionetta.
In questo momento sono state studiati due modelli  di lama lunghe entrambe 2,75 pollici (70 mm) e un peso inferiore a 100 grammi, prodotte dalla Ka-Bar®.
Perché parlare di questo mini coltello? Innanzitutto, in alcune situazioni, avere a disposizione una lama qualsiasi è sempre meglio di non averla affatto e doversi arrangiare con qualsiasi altra cosa, come un frammento di vetro, una pietra appuntita o una lattina di birra tagliata in due.
In secondo luogo, una lama di questo tipo, rende molto più difficile a un aggressore, riuscire a sottrarre di sorpresa l’arma in una colluttazione e rappresenta inoltre un valido deterrente, perché inusuale nella posizione e quindi poco studiato anche nell’addestramento alle tecniche di disarmo di un avversario armato.
Terzo argomento a favore: quando si finiscono i colpi a disposizione nel caricatore, resta pur sempre a disposizione una lama già pronta, senza bisogno di cercarla alla cintura.
Per informazioni: www.laserlyte.com.
foto da manuale Laserlyte
Alcuni video presi da youtube che illustrano il montaggio di queste lame sulla pistola:


foto da manuale Laserlyte : sequenza di montaggio/smontaggio



Il concetto di lama collegata all’arma corta non è recente e molti sono gli esempi di armi combinate antiche.


L’apice di questa produzione si è avuto all’epoca della Prima Guerra Mondiale, quando nei furiosi combattimenti corpo a corpo nelle trincee non si aveva il tempo di ricaricare le armi e i soldati si arrangiavano con coltelli più o meno regolamentari, corti badili o appunto lame come queste, agganciate ai revolver Webley (brevetto Pritchard).




Nessun commento:

Posta un commento