giovedì 5 marzo 2015

La chiamata al 118

Categoria: medicina, pronto soccorso
La Regione Liguria insieme al sistema 118 di Genova hanno realizzato questo video per spiegare ai cittadini come si svolge quotidianamente l’attività di un centralinista del servizio di emergenza.
L’operatore che risponde alla chiamata di soccorso è il primo anello della catena del soccorso ed il primo momento di coinvolgimento del Servizio 118.
L’operatore valuta la situazione e, nell’attesa dei soccorsi, fornisce a chi telefona una serie di indicazioni utili a gestire l’emergenza medica in corso.
Un protocollo standardizzato aiuta l’operatore nella gestione delle chiamate d’emergenza.
Il Dipartimento Interaziendale Regionale del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 si è dotato del Medical Priority Dispatch System (MPDS) della International Academies of Emergency Dispatch (IAED) (www.naemd.org), una organizzazione atta a stabilire standard nell’ambito della gestione telefonica delle emergenze sanitarie. Il programma MPDS prevede una serie di domande chiave ed istruzioni post-dispaccio e pre-arrivo per emergenze mediche che gli operatori possono fornire telefonicamente.
Oltre ai protocolli per la gestione telefonica delle emergenze mediche il Sistema MPDS prevede un articolato controllo della qualità della gestione della chiamata, infatti sono sottoposte a revisione circa il 3% delle richieste di soccorso giunte alla Centrale Operativa.

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