giovedì 10 settembre 2015

salute: le acque termali per la cura delle allergie

categoria: salute

Un tuffo alle terme per difendersi dalle allergie

Sono in dieci milioni gli italiani che attendono con qualche timore l'arrivo della bella stagione. Sono gli allergici: oramai un popolo di persone per cui fiori e temperatura mite corrispondono a starnuti, prurito, occhi rossi e gola irritata. Per tutti loro, un buon consiglio in questi giorni di attesa è fare un tuffo alle terme. Uno studio ha infatti dimostrato che cicli di cure, una o due volte l´anno con acque sulfuree, riducono la frequenza e la gravità della pollinosi.
L´acqua sulfurea, oltre a essere blandamente ipoallergizzante, è in grado di produrre un netto miglioramento dei parametri delle immunoglobuline E totali e, grazie alla sua ipertonicità, innesca una reazione nella mucosa che favorisce la capacità espulsiva e un aumento dei processi immunitari. Le acque che hanno anche una componente salsobromoiodica hanno maggiori proprietà antiallergiche. Il cloruro di sodio aumenta le capacità fluidificanti e detergenti, mentre lo iodio ha azione antisettica.

Attenzione però: l´effetto delle cure termali aiuta solo a prevenire, nel senso che aiuta a bloccare l'insorgenza di nuovi fastidi e non a curare completamente quelli già presenti. Ma, in ogni caso, il beneficio può essere tangibile. Grazie alle terapie termali specifiche, come docce nasali micronizzate, inalazioni, humage, aerosol, durante la fase attiva dell´allergia i sintomi saranno più sfumati e, di conseguenza, si potrà ridurre l´uso dei farmaci come antistaminici e cortisonici.

Nessun commento:

Posta un commento