martedì 21 marzo 2017

La quercetina riduce i livelli plasmatici di acido urico

Categoria: farmaci/integratori di origine naturale

La quercetina riduce i livelli plasmatici di acido urico


La quercetina è un flavonoide particolarmente presente nelle cipolle, nel tè e nelle mele, in grado di inibire (in vitro) la xantina ossidoriduttasi, attiva nello step finale della produzione intracellulare di acido urico. La quercetina potrebbe quindi essere in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue, un fattore di rischio per la gotta, l'insulino-resistenza e il diabete di tipo 2.


Uno studio di 4 settimane di integrazione orale con quercetina ha registrato i livelli plasmatici di acido urico e gli effetti sulla pressione sanguigna e sulla glicemia a digiuno. Si è trattato di uno studio clinico cross-over, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 22 maschi sani (19-60 anni) con concentrazioni plasmatiche di acido urico ai livelli più elevati nel range considerato ancora normale. I partecipanti allo studio hanno assunto una compressa al giorno contenente 500 mg di quercetina o placebo per 4 settimane, con un periodo di washout di 4 settimane intercorso tra i due trattamenti. Quale misura primaria di risultato è stata adottata la variazione delle concentrazioni plasmatiche di acido urico dopo 2 e 4 settimane; quali misure secondarie i cambiamenti nella glicemia a digiuno, l'escrezione urinaria di acido urico nelle 24 ore e la pressione sanguigna a riposo. Dalla sperimentazione è emerso che dopo trattamento con quercetina le concentrazioni plasmatiche di acido urico sono risultate significativamente ridotte senza che questo abbia influenzato la glicemia a digiuno, l'escrezione urinaria di acido urico e la pressione sanguigna.
Nelle conclusioni gli autori osservano che la supplementazione giornaliera con 500 mg di quercetina, contenente la quantità di quercetina biodisponibile presente in circa 100 g di cipolle rosse, per un periodo di 4 settimane, ha ridotto in modo significativo le concentrazioni particolarmente elevate di acido urico presenti in maschi sani.


Shi Y, Williamson G. Quercetin lowers plasma urie acid in pre-hyperuricaemic males: A randomised, double-blinded, placebo-controlied, cross-over trial. Br J Nutr 2016, Mar 14;115(5):800-6.




Nessun commento:

Posta un commento