venerdì 17 gennaio 2014

categoria: Tecniche di arrampicata , vecchie riviste

Uso di uncini e corde annodate per scalare



L. West, un falsario in prigione, con l'aiuto di un complice ha nascosto sotto il suo letto sezioni di tubo filettati da ambo i lati, i manicotti di raccordo, una piccola sega e delle corde fatte annodando lenzuola. La notte prescelta per la fuga ha tagliato le sbarre e ha unito i pezzi di tubo, ottenendo con questi anche l'uncino con cui agganciare la cima del muro di cinta.
West non è stato fortunato perché l'uncino si è rotto e durante un secondo tentativo di fuga senza aiuto di attrezzatura, è caduto è si è rotto la caviglia.

Due corde, annodate come in figura permettono all'uomo di salire facilmente lungo il palo. Con tutto il suo peso si appoggia su una delle due corde, bloccandola al palo, mentre con la mano allenta e spinge verso l'alto l'altra corda annodata. A questo punto l'uomo sposta il suo peso sulla corda in alto, che viene a essere bloccata al palo e inizia ad allentare la prima corda per portarla in alto. Il ciclo di movimenti si ripete fino in cima e, invertito, serve anche per scendere.


Nessun commento:

Posta un commento