venerdì 14 novembre 2014

attrezzo da sopravvivenza russo dotazione spetsnaz e nostrane roncole e pennati

attrezzo da sopravvivenza russo, dotazione spetsnaz, confrontato con le nostrane roncole e pennati




Anche nelle nostre campagne contadini e cacciatori si portano dietro degli attrezzi simili, roncole o pennati, cui manca solo un filo a sega e il manico cavo per svolgere le stesse funzioni.
La punta a falcetto permette di farsi largo meglio nel bosco più fitto, mentre il manico cavo è sempre un elemento delicato, considerando il duro lavoro che è chiamato a svolgere.
Per quanto riguarda la lama a sega per lavori di precisione, metterla sul lato opposto al filo, non permette all'operatore di fare forza con l'altra mano in sicurezza, quando si vuole fare certi lavori di precisione o usare come una piccola vanga.





Sempre i soliti contadini/cacciatori nostrani fanno affidamento su seghe pieghevoli il cui taglio è decisamente più efficace e il cui peso non ne preclude il porto continuato.
La lama più fine e la conformazione dei denti della sega ne fanno un attrezzo più efficace nel taglio di piccoli rami; la possibilità di una rapida sostituzione della lama permette di avere a disposizione un attrezzo sempre efficiente.




Nessun commento:

Posta un commento