sabato 3 ottobre 2015

scheda: le distorsioni

categoria: pronto soccorso

Distorsioni






Le distorsioni, a differenza delle lussazioni (nelle quali un capo articolare fuoriesce dalla normale sede) sono caratterizzate da un dolore più o meno intenso, dovuto al momentaneo e reversibile allontanamento di un capo articolare dalla sua sede naturale, a seguito di traumi, cadute o cambi di direzione e postura repentini del corpo, tutte situazioni, comunque, che vincono la capacità di contenimento dell'articolazione da parte dei legamenti articolari. L'articolazione si presenta gonfia (edematosa), può essere visibile un ematoma, ha una limitazione funzionale e mostra un'acutizzazione del dolore se si accenna un movimento; se trascurata, l'articolazione subisce un danno che nel tempo può diventare cronico e in casi estremi può richiedere un intervento chirurgico ortopedico.



Trattamento/Consigli
Il trattamento è semplice:
- ghiaccio applicato non direttamente sulla cute, almeno 15 minuti ogni ora o per 4-6 volte al giorno,
- idonea fasciatura, non troppo stretta, se l’articolazione è molto gonfia,
- arto mantenuto immobile ed elevato.

Il soccorritore deve aiutare l’infortunato a mettersi in posizione comoda, tenendo sollevata la parte colpita e applicare sulla  parte colpita un impacco freddo, lasciandovelo per circa trenta minuti. Successivamente si deve bendare la parte colpita facendo due giri intorno alla pianta del piede e risalendo poi verso la caviglia. Il  bendaggio deve coprire il piede (ma non le dita!), la caviglia e la parte bassa della gamba.
Le dita devono rimanere visibili per poter osservare il colore della pelle e la sensibilità dell’infortunato, in caso si sia fatta per errore una fasciatura troppo stretta che riduce la circolazione a valle del bendaggio!!




ATTENZIONE: il metodo di bendaggio di questa fotografia è errato: il corretto bendaggio deve essere SEMPRE fatto facendo risalire la fasciatura dal piede alla caviglia, rispettando cioè il senso della circolazione venosa

Bendaggio corretto

bendaggio corretto




I farmaci utilizzati sono a base di sostanze ad azione capillaro-protettore (per favorire il riassorbimento dell'ematoma e dell'ecchimosi) e antinfiammatori (locali o orali).

Nessun commento:

Posta un commento