mercoledì 19 aprile 2017

Lo yogurt, alimento-medicamento

Categoria: alimenti

Lo yogurt, alimento-medicamento


Lo yogurt è un alimento la cui origine si perde nella notte dei tempi. Conosciuto da sempre dai pastori nomadi orientali, il suo consumo nel bacino del Mediterraneo pare sia stato introdotto dalle popolazioni che migrarono verso l'occidente dalle steppe dell'Europa orientale. Lo yogurt è dotato di eccellenti qualità nutrizionali e salutistiche e il suo consumo regolare è da molti secoli tradizionalmente associato ad uno stato di benessere e all'allungamento della vita.

Lo yogurt è è più digeribile del latte (contiene circa la metà del lattosio, lo zucchero del latte che spesso gli adulti non riescono ad assimilare), rafforza la flora batterica intestinale, apporta buone quantità di vitamine (A, C, E, gruppo B), stimola la disintossicazione del fegato, previene le intolleranze e le allergie (soprattutto mantenendo un buon equilibrio dell'ambiente intestinale) e migliora la risposta del sistema immunitario.

ATTENZIONE AGLI YOGURT CON TROPPE AGGIUNTE
Lo yogurt di migliore qualità è sicuramente quello ottenuto da latte intero di produzione biologica, senza cioè le altre sostanze aggiunte che si ritrovano negli yogurt aromatizzati, addolciti e integrati in vario modo, che spesso riducono la qualità e oscurano le eccellenti caratteristiche nutrizionali di questo alimento:
  • negli yogurt «alla frutta», ad esempio, quella che viene impiegata non è frutta fresca, ma (come d'altronde è dichiarato in etichetta) un 18-30% di «preparazione alla frutta», che a sua volta è costituita da ingredienti vari, tra i quali si trova il 18-50% di frutta cotta, il 30% di zucchero, proteine del latte, sostanze addensanti come la carragenina (estratta da alghe marine) o l'amido di mais (per rendere lo yogurt cremoso), ecc
  • aroma e soprattutto colore, non potendo essere garantite dalla modestissima quantità di frutta presente (poco più del 3% nella peggiore delle ipotesi), sono spesso da attribuire a sostanze artificiali (sovente il carotene, sostanza naturale di colore giallo-arancio)

YOGURT «ALTERNATIVI»
Per coloro che presentano esigenze nutritive particolari (allergici ai latticini, vegani che, per motivi etici, escludono totalmente dalla loro dieta qualsiasi prodotto animale), oppure per chi è semplicemente curioso e voglia assaggiare prodotti insoliti, sono disponibili in commercio preparazioni (non è possibile per legge definirle yogurt) ottenute inseminando il cosiddetto «latte» di soia o di riso con fermenti lattici. Si tratta di creme esclusivamente vegetali, ricche di fermenti e molto digeribili, che possono senz'altro sostituire lo yogurt prodotto con latte vaccino.

PREPARAZIONE CASALINGA
Lo yogurt è molto semplice da preparare in casa, anche se occorre prenderci un po' la mano.
Riscaldate un litro di latte pastorizzato intero fino a 40-45 °C (dovete poter toccare con il palmo della mano l'esterno della pentola senza scottarvi).


Spegnete il fuoco e aggiungete due o tre cucchiai di un buon yogurt naturale acquistato, ancora lontano dalla data di scadenza. Mescolate accuratamente, mettete il coperchio, avvolgete la pentola in un panno di lana e riponetela in un luogo riparato dagli sbalzi di temperatura. Dopo un tempo variabile tra le 4 e le 10 ore (in funzione della «forza» dell'inseminazione, della temperatura ambientale e dal gusto personale) lo yogurt sarà pronto. Conservatelo in frigorifero e non dimenticate di tenerne da parte mezzo bicchiere per le preparazioni successive.

Estratto da Vita in campagna 2009




Nessun commento:

Posta un commento