sabato 8 novembre 2014

FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE IMPIEGATI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'APPARATO DIGERENTE: diarrea

Diarrea

La diarrea è un'alterazione dell'attività intestinale, caratterizzata da frequenti evacuazioni di feci liquide.
La diarrea è dovuta a una infiammazione intestinale, causata da infezioni batteriche o virali, alimenti deteriorati, antibiotici o  può dipendere da fattori ormonali, sbalzi di temperatura (colpo di freddo) e fattori psicologici.
Una diarrea che dura più di due giorni e si accompagna a febbre, richiede l’intervento di un medico, soprattutto in caso di bambini, anziani o persone con problemi sanitari.
Alla presenza di diarrea è bene rimanere a riposo, tenere qualcosa di caldo sulla pancia, seguire una dieta leggera, prevalentemente liquida (con esclusione di latte e brodo di carne), reintegrare liquidi e sali minerali per evitare il rischio di disidratazione e squilibrio degli elettroliti nel sangue.
Una soluzione salina reidratante è fatta in casa è costituita da 6 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale e 1 litro d'acqua.

La flora batterica intestinale: utile simbiosi 
L'intestino umano sano contiene una grande popolazione di batteri che contribuiscono alla digestione demolendo le proteine e disgregando le sostanze indigeribili per l'uomo, come la cellulosa; inoltre questi microrganismi costituiscono la prima barriera dell'organismo contro le infezioni. Le sostanze alimentari disgregate dai batteri sono più facilmente assimilate dalla parete intestinale.

Antidiarroici e fermenti lattici
I farmaci antidiarroici sono sostanze che rallentano i movimenti espulsivi dell'intestino e quindi diminuire il numero delle scariche diarroiche.
Gli adsorbenti intestinali rendono meno liquide le feci mentre l'uso di fermenti lattici ristabilisce la normale flora batterica intestinale.
Un utilizzo prolungato di antidiarroici rispetto al necessario può provocare stitichezza.

Diarrea del viaggiatore. Norme di prevenzione

Consumare solo cibi cotti o preconfezionati e bere solo acqua imbottigliata, usare acqua minerale anche per lavarsi i denti. Utile l’integrazione con fermenti lattici.

Nessun commento:

Posta un commento