sabato 7 febbraio 2015

cartine tridimensionali, plastici del territorio

categoria: topografia

Prima dell'avvento dei gps elettronici, con le loro elaborazioni tridimensionali, viste panoramiche ed errori di lettura inferiori al metro, io giocavo con queste vecchie cartine regionali dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara " CITTA' E PAESI D'ITALIA - PLASTICI DELLE REGIONI" che mi permettevano di avere un quadro realistico, immediato dell'orografia delle regioni italiane.
Anche adesso che dispongo di un GPS ritengo che perdere un po' di tempo a costruire un plastico con la disposizione delle catene montuose, la direzione prevalente dei corsi di acqua, l'ubicazione dei laghi e le principali opere dell'uomo (strade e ferrovie; insediamenti umani visibili) collegabili a precise coordinate sulla carta, non sia uno sterile esercizio mentale, ma un buon metodo per memorizzare nozioni utili, per trarsi di impaccio in alcune situazioni.
Non sempre si ha un GPS, le pile si scaricano o si ha sottomano un telefonino per chiedere aiuto (se prende il segnale nella zona dove ci si è persi). Nella mia zona, durante i fine settimana, non è raro sentire di cercatori di funghi che si perdono anche vicini casa.


In basso è stampata la scala (1:1250.000 e i colori delle altitudini in metri. L'indicazioni di nord, sud, est e ovest, scritte a penna, sono mie, perché fin da bambino ho sempre avuto problemi a raccapezzarmi  con  le cartine geografiche!!



Nessun commento:

Posta un commento