martedì 3 febbraio 2015

La fitoterapia: la "farmacia" in situazioni di sopravvivenza.

categoria: medicina, pronto soccorso, fitoterapia

La fitoterapia, più che una medicina “alternativa” a quella ufficiale, è la sua progenitrice e, ancora per molti anni, fino all’avvento di nuove terapie futuristiche, la fonte da cui ricavare molecole utili alla cura dell’uomo. Molte specialità medicinali di corrente uso derivano dallo studio di molecole estratte dalle piante, come ad esempio l’aspirina (acido acetilsalicilico), il cui nome rivela la derivazione dalla corteccia di salice.
I contrasti tra esperti di fitoterapia e cultori della medicina ufficiale riguardano, semmai, altri aspetti. I primi ritengono che le proprietà terapeutiche delle piante dipendano dall'insieme dei loro componenti, tra i quali si manifesterebbero interazioni e quindi impiegano preparazioni vicine alla composizione originale della pianta, che consistono ad esempio in miscele e decotti. Chi segue la medicina ufficiale, al contrario, si preoccupa della costanza e riproducibilità degli effetti terapeutici e quindi preferisce utilizzare i singoli principi attivi estratti e purificati della pianta, poiché non possono controllare totalmente fattori come la composizione del terreno, il momento della raccolta e l'andamento stagionale, che influenzano la composizione qualitativa e quantitativa risultante dai processi di estrazione della materia vegetale ricavata dal raccolto sul campo. Spesso, inoltre, i principi attivi estratti dalla pianta, studiati e testati, sono poi ottenuti per sintesi da laboratorio. Tale procedimento non ne cambia le caratteristiche, perché la struttura molecolare rimane invariata, mentre riduce i costi e consente una produzione nelle quantità corrispondenti alla richiesta del mercato, spesso enorme. Anche perché la raccolta in natura di piante medicinali potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza di molte specie.
In caso di sopravvivenza in luoghi isolati o ipotetici scenari apocalittici, la fitoterapia dovrebbe riacquistare il suo ruolo,data l’impossibilità di riprodurre tutti i passaggi chimici della produzione industriale.
Un appassionato dell’argomento sopravvivenza dovrebbe, già da adesso, documentarsi sul riconoscimento, le proprietà e gli usi delle piante medicinali, tra l’altro un interessantissimo argomento di lettura, poiché occorre tempo per acquisire certe conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento